Pantone ha annunciato il colore dell'anno per il 2016, e per la prima volta, non hanno scelto una ma 2 sfumature: quarzo rosa e serenità (azzurro).
Non amo moltissimo i colori polverosi, ma il momento che il mondo sta vivendo fa propendere anche me per colori " teneri":
"...oggi le persone hanno soprattutto bisogno di sentirsi rassicurate, e queste due colorazioni hanno un equilibrio intrinseco . Un abbraccio di un rosa tiepido con la tranquillità dell’azzurro, che portano un senso di benessere, di ordine e di pace”.
“Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce”
racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute
Ecco in un mondo sempre più in subbuglio, poco confortevole, contenitore di schiamazzi, grida e rumori di guerra e violenze, dopo colori accesi, intensi e decisi è il turno di tonalità baby.
E' tempo di abbassare i toni, di leggerezza che superficialità non è (Italo Calvino), di tenerezza.
Personalmente a me piace così : contrasti chiaro_scuro, del resto non c'è luce senza ombra e viceversa.