Vivere un piccolo balcone, si può!

(un post un po’ lungo soprattutto se lo leggi da smartphone ma ne vale la pena).

Ai primi caldi ami stare all’aperto ma per farlo ti senti costretta a uscire letteralmente di casa e andare ai giardinetti, anche se avresti semplicemente voglia di stare sul tuo balcone che però è minuscolo e a parte una seggiola o sgabello pensi non ci possa stare altro?

Rendere un balcone accogliente per una colazione a due, una cenetta intima, leggersi un libro con un calice di vino al rientro dal lavoro, godere del fresco serale o prendere il sole è un piacere che nessuno dovrebbe privarsi. Ma quanti balconi tristi e solitari si vedono, poco o per niente sfruttati per il proprio relax soprattutto se è l’unico balcone della casa (se poi non si affaccia verso una strada rumorosa tanto meglio).

Sfatiamo il mito che se è piccolo è scomodo quindi non vale la pena pensarci e al massimo esco per sbattere la tovaglia, fumarmi una sigaretta oppure per metterci un mobiletto da ripostiglio.

Regola n.1 non fissarti a guardare quei meravigliosi terrazzi con tavoli per 6 persone, e zona relax con lunghi divani ad angolo e magari anche un dondolo o un’amaca. Pensa fuori dagli schemi. La cosa importante è avere un balcone e vedrai che anche in poco spazio è possibile ricavare tutto il necessario per rilassarsi all’aria aperta. Ok, forse, se ti trovi in un condominio, la tovaglia non potresti nemmeno sbatterla, forse non potrai fare dei pranzi invitando amici e parenti, eppure qualche soluzione ad hoc la possiamo ugualmente trovare, basta scegliere gli arredi giusti.

Partiamo dalle misure. Un balcone anche se piccolo avrà almeno mt 1.00/1.20 (profondità) x mt. 1.00/1.20 (lungh.); in alcuni casi potrebbe essere anche più stretto

Quindi come fare se hai un piccolo balcone e vuoi creare un’area esterna perfetta anche se di piccole dimensioni:

  1. Punta su pochi elementi: un tavolino e delle sedie, almeno due. Oppure una poltroncina con comodi cuscini e un tavolino.
  2. Riprendi dallo stile minimal: rendilo piacevole con un tavolino in metallo o legno anche colorato, dei cuscini fantasia e qualche fiore di stagione (il tavolino deve avere almeno un diametro di 40 cm)
  3. esci dagli schemi tradizionali soprattutto se lo spazio è meno di 1.00 mt: crea un gradino in legno come seduta (da evitare dal lato ringhiera se ci sono bambini o animali) oppure sfrutta la ringhiera e al posto dei vasi, mettici un piano che faccia da tavolino ( puoi trovarlo qui) o un piccolo barbecue, non ci credi? Esiste e lo trovi digitando, sui motori di ricerca, griglia da balcone oppure segui questo link
  4. Aggiungi del verde e magari ortaggi, grazie al giardino verticale e sfrutta al massimo le pareti, attrezzandole con dei ganci per appendervi vasi
  5. Se non hai una bella panoramica rivolgi lo sguardo verso l’interno della casa

il balcone è solo una protuberanza verso l’esterno? Riempilo di verde anche sovrapposto e una lanterna con candela, spalanca le finestre e mettici davanti un tavolino e due sedie o una poltroncina oppure grandi cuscini per terra e goditelo così, dall’interno.

Per quanto riguarda il materiale, scegli quello che meglio si addice allo stile che vuoi ricreare: il legno e il vimini donerà al tuo balcone un’atmosfera calda e accogliente. Il metallo renderà il tutto più leggero e colorato oppure scegli la plastica per una manutenzione più semplice.

Ti potrebbe piacere l’idea di inserire un tappeto in fibra naturale (cocco …) o in finta erba per avere la sensazione di stare in un giardino? Se ti piace come idea, te lo consiglio solo se il tuo balcone è protetto da una gronda e comunque meglio se in materiale sintetico leggero, non è bello avere il tappeto intriso d’acqua alla fine di una giornata di pioggia o scolorito dal sole.

Soluzioni unconventional

Quale compito deve assolvere il tuo balcone? Avere in chiaro lo spazio a disposizione e come si vuole usarlo aiuterà nella scelta e nell’acquisto degli arredi.

Hai bisogno di privacy? Basta una tenda per ripararsi da sguardi indiscreti. Con una tenda bianca non si sbaglia mai, ma ricorda che il riverbero potrebbe infastidire.

Scegliere l’illuminazione

Un balcone di piccole dimensioni non ha bisogno di un’illuminazione potente. Le luci a LED sono di piccole dimensioni, creano atmosfera e consumano poco.

Le candele sono indicate per un’illuminazione più romantica o Hygge (quella sensazione di serena e calda accoglienza danese),  il mio consiglio è di usarle all’interno di vasi in vetro o lanterne per evitare che si spengano o peggio che inneschino un incendio.

L’idea in più. Luci di Natale che diventano estive o da lasciare tutto l’anno … e perché no? In particolare quelle piccole e bianche basta un filare ed è subito atmosfera.

Puoi guardare, alla voce arredi per esterni, i cataloghi e i siti di Maison Du Monde, Ikea e Casa e trovare lanterne, divanetti, poltroncine sedie e tavolini pieghevoli, cuscini ma poi anche dar sfogo alla tua creatività soprattutto se ami il fai da te. Se hai bisogno di più suggerimenti dai un occhio alla mia bacheca di Pinterest Terrazzi e Balconi troverai molti esempi di piccoli balconi arredati anche unconventional.

E ricorda che, spesso, tutto ciò che viene svolto all’aperto è sinonimo di svago, relax, divertimento, quindi non far mancare una buona dose di allegria perché se non ti diverti vale la metà.

Un’idea per un cocktail o aperitivo da sorseggiare comodamente sul balcone appena arredato?  Per me uno spritz o un buon mojito, basta avere un porta piantine aromatiche dove tenere la menta fresca e cin cin.

Adesso tocca a te. Qual è la tua idea di relax sul balcone? Hai qualche idea da suggerire per un aperitivo analcolico o diverso dal solito? Scrivilo nei commenti qui sotto potrebbe essere utile anche ad altri.

Scritto da Alessandra Castiglioni

Ho una laurea (magistrale) in Architettura al Politecnico di Milano preceduta da un diploma di Interior Design all' IDI di Milano. Una mia cliente mi ha definita "un’artista degli spazi": con un po' di creatività e molto senso pratico riesco a trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio comodo, funzionale e bello per chi ci abita. A volte basta solo vedere le cose da un'altra angolazione e lasciare che la casa "parli" svelando tutto il suo potenziale.

Lascia un commento