Spirito romantico un po’ fiabesco

Sei razionale e molto pragmatica/o?

Forse questo post non fa per te ma leggilo ugualmente perché a volte sognare fa bene. Nella vita ci vuole ironia e un po’ di sana leggerezza e i sogni, che lo ammettiamo o no, li abbiamo tutti.

Io non mi sento particolarmente romantica eppure ultimamente mi capita di sentire un bisogno di calma e serenità. E devo dire che pur restando fedele al mio amato rosso, mi sto ammorbidendo verso tinte più soft ma sempre con una punta di rock (come lo chiamo io) ad esempio rosa + nero o grigi di varie tonalità oppure tortora + cioccolato o blu navy.  Infine proprio io che non amo i lustrini, mi sento attratta da qualcosa di molto luminoso, che luccichi e così mi rifugio nel color oro. E’ un periodo così.

Siamo sospesi tra cielo e terra e ogni tanto bisogna trovare un po’ di poesia, un po’ di magia per riprenderci, almeno in parte, quel mondo perfetto in cui credevamo da piccoli. Oltre che a una predisposizione caratteriale, penso siano favoriti chi ha figli o nipoti e chi lavora nel mondo dell’infanzia (mamma mi racconti una fiaba? Zia facciamo finta che tu sei il lupo e io cappuccetto rosso? Si ma il cacciatore non c’è vero? E ti ritrovi a reinventare la storia). Ma non tutto è perduto e un po’ di fiaba possiamo ancora trovarla almeno per difenderci da tutte queste notizie inquietanti che ogni giorno ci arrivano da tv, giornali e social. E la casa cos’è se non un rifugio? Almeno una stanza o un angolo in cui ricaricarci lo vorremmo avere tutti.

Se vuoi portare un po’ di sogno, fiaba e romanticismo in casa tua o anche solo in un angolo, tre sono gli elementi fondamentali: una poltroncina se il locale è piccolo, una lampada, la carta da parati e se non ti piace scegli un bel tappeto verde prato. Per facilitarti ho pensato a una selezione di divani/poltrone e oggetti per te che non hai mai smesso di sognare o che, come me, credi sia arrivato il momento di sciogliersi un po’.

Clicca sulle foto per ingrandirle

In ordine di visualizzazione:

Roche Bobois

1. Divano Bubble 2014, sembra fatto apposta per accoglierti dopo una dura giornata di lavoro, invita al riposo e infonde allegria

2. Il divano tre posti Escapade outdoor è rivestito in tessuto per esterni creato in esclusiva da Missoni ed è interamente sfoderabile. È privo di braccioli e i cuscini dello schienale possono essere posizionati dove si preferisce per il massimo comfort. Misura L 238 x P 120 x H 76 cm. Prezzo 6.330 euro.

3. Divano Ovalis è caratterizzato dalla scocca leggermente ricurva che sembra voler abbracciare chi si siede; un profilo così tende in qualche modo a “chiudere” su se stessa la zona conversazione, avvicinando le persone tra loro in un ambiente più raccolto.

Euromobil

4. Poltroncina One Flo, sembra un fiore che si apre per accoglierti delicatamente

5. Lacoon, un nido accogliente, vedi anche questo breve video e te ne innamorerai. Esiste sia poltrona che divano su cui stare comodamente in due a coccolarsi

6. Divani principeschi di Dolfi per sentirsi re e regine

7. Poltrona a dondolo sospesa Kettal, chi dice che deve stare solo sotto a un portico? Dondolarsi dopo una giornata faticosa è come lscrollarsi di dosso pensieri e tensioni

8. La poltrona a dondolo Dafne di Novità Home ha la struttura in resistente PE-rattan e acciaio; il cuscino bianco la rende comodissima. Misura ø 107 x H 190 cm. Prezzo 473 euro

guarda anche IBIS- Poltrona sospesa da giardino in resina intrecciata e cuscino per rilassarsi creando un’atmosfera esotica Prezzo 370 euro da Maison Du Monde.

foto 1-3 Kartell ; 4-7 Karman Lanterne e lampade per sognare e fantasticare mondi diversi, la luce se ben studiata può rendere suggestivo un’ambiente  e in questo caso siamo facilitati anche durante il giorno quando sono spente grazie alla loro forma evocativa

8. Lampade sospese Serox

e infine

Nuvole luminose: nel segreto della sua stanza faceva volare pensieri, trasformandoli in nuvole di luce (guarda anche Clouds di Magis Me Too e se ti piace la nuvola puoi realizzarla seguendo le indicazioni che trovi nella mia gallery di Pinterest scorri nella pagina ci sono due o tre esempi di come costruirla)

Carta da parati per creare mondi nuovi Cole&Son e Creative Space.

Fai un giro nella mia bacheca “Per sognare” troverai anche tavolini, credenze e complementi d’arredo come gli  orologi di Diamantini&Domeniconi.

Ogni tanto sognare fa bene, non trovi? Hai anche tu qualche oggetto particolare e fantasioso in casa tua?

Scritto da Alessandra Castiglioni

Ho una laurea (magistrale) in Architettura al Politecnico di Milano preceduta da un diploma di Interior Design all' IDI di Milano. Una mia cliente mi ha definita "un’artista degli spazi": con un po' di creatività e molto senso pratico riesco a trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio comodo, funzionale e bello per chi ci abita. A volte basta solo vedere le cose da un'altra angolazione e lasciare che la casa "parli" svelando tutto il suo potenziale.

Lascia un commento