Primavera: fare spazio al nuovo

Tra una settimana ritornerà la Primavera, sinonimo di rinascita dopo il letargo invernale. In realtà le belle giornate sono già iniziate e si possono vedere i primi segni del risveglio. Questo sarà un post che riguarderà sempre la nostra casa ma in un ottica un po’ diversa, non darò spunti e consigli su come arredarla, anche se puoi sempre fare un ripassino sui post precedenti.

Il risveglio primaverile spesso coincide con le pulizie di primavera o di Pasqua, le finestre si aprono più spesso e più a lungo, l’aria è fresca e frizzantina ma dove c’è il sole c’è anche un bel tepore. Ci si occupa del giardino e dell’orto per chi li ha; delle piante e fiori sui balconi e terrazzi o in casa.

Per quanto mi riguarda farò una programmazione delle cose da fare misurata alle mie forze e alla quantità preferirò la qualità ma soprattutto seguirò il consiglio di Seneca: “prima di prendere un impegno conta quanti altri impegni si porterà dietro!”

A volte un impegno può risultare molto prolifero, quando si iniziano nuovi progetti, si mette in ordine il giardino, cambiamo look alla casa (passando prima il fine settimana per negozi)  o semplicemente si fa il cambio armadio attenzione a non mettere in piedi una rivoluzione che poi si fatica a gestire.

Il mondo è fatto di energia, noi anche e le case la ricevono e la rimandano in continuazione!

L’energia deve poter circolare liberamente. Liberare il proprio spazio vitale significa anche liberare la mente! Se liberiamo spazio fisico liberiamo anche spazio mentale e nuove energie potranno essere meglio utilizzate. Un po’ di decluttering e si fa spazio alle nuove idee perchè anche le case hanno un’anima e hanno bisogno di “respirare”

Ogni stagione è buona per farlo ma credo che primavera e fine estate/autunno siano le migliori e per iniziare potresti leggere questi suggerimenti che ho scritto nel  post: Re-Innamorati di casa tua

Se hai tendenza ad accumulare, prova lo Spaceclearing (purificazione dello spazio), é l’arte di pulire e rivitalizzare uno spazio applicando le tecniche del feng shui. E’ una disciplina nata nel mondo anglosassone ma ispirata all’approccio orientale.

Per poter ‘purificare’ un luogo si parte sempre:

– dal decluttering: ovvero disfarsi del superfluo e di tutte le cianfrusaglie che ingombrano lo spazio

– dalla pulizia, eliminare sporco e polvere

Per quanto riguarda la casa, ho trovato utile il metodo delle 5 scatole dove riporre gli oggetti:

1- da buttare

2- dare in beneficienza o regalare

3- da riparare

4- a cui trovare uno spazio

5- punto di domanda (?) ovvero la scatola dell’indecisione

attenzione a non riempire troppo la n. 3, 4 e 5; inoltre la n.3 una volta che l’oggetto è stato riparato bisogna sapere se regalarla o trovargli uno spazio all’interno della propria casa.

Il contenuto della scatola dell’indecisione non deve sostare in casa più di 6 mesi, trascorsi i quali il contenuto o ha un posto dove stare o va buttato o regalato-

Partite da una stanza o se preferite da un cassetto ma forse prima bisognerebbe fare un bel decluttering mentale, io per esempio faccio una lista delle cose da fare e che vorrei fare, in questo modo scarico la mente, poi suddivido in sottoliste:

1- da fare   2- da delegare   3- da rimandare

infine cerco di darmi dei tempi, alcune sono scadenze perentorie altre me le do io …

ad esempio: il Soggiorno

  • pulire libreria e decluttering libri/dvd
  • togliere libri bambini (meglio lasciarli nelle loro camere)
  • trovare uno spazio per archiviare documenti
  • svuotare e ripulire interno cassetti e mobili
  • tinteggiare pareti
  • cambiare rivestimento divano e/o la posizione (spesso non ci si accorge che il divano è in una posizione che anzichè aprire verso la stanza, la chiude creando anche un fastidioso corridoio)
  • sistemare diversamente i quadri e/o eliminarne qualcuno (vedi Qui in E il quadretto dove lo metto)
  • aggiungere una nota di colore e di freschezza con un bouquet floreale, QUI troverete molti esempi
  • hai da aggiungere altro? Scrivimelo nei commenti sotto al post.

Infine, nel web basta digitare spaceclearing e decluttering e troverete un’infinità di consigli. Se vuoi sentirti meno sol* puoi seguire Fly Lady

Hai deciso che questo è il momento giusto per iniziare? Pensa che una volta finito, la soddisfazione sarà di gran lunga superiore alla fatica.

A questo punto non mi rimane che augurarti Buon lavoro e a presto!!

Scritto da Alessandra Castiglioni

Ho una laurea (magistrale) in Architettura al Politecnico di Milano preceduta da un diploma di Interior Design all' IDI di Milano. Una mia cliente mi ha definita "un’artista degli spazi": con un po' di creatività e molto senso pratico riesco a trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio comodo, funzionale e bello per chi ci abita. A volte basta solo vedere le cose da un'altra angolazione e lasciare che la casa "parli" svelando tutto il suo potenziale.

Lascia un commento