Homi attraverso gli occhi di …

Quest’anno, colpa di impegni non previsti, non sono riuscita a farmi un giro da Homi a Milano. Homi è una grande esposizione fieristica che propone le nuove tendenze sugli stili di vita e di arredo e si è conclusa lunedì. Una nuova idea di fiera che ruota intorno alla persona, ai suoi stili, ai suoi spazi:  la casa a 10 dimensioni. E’ semestrale, quindi ritorna a settembre.

Tanti i suggerimenti che offre ma come fare se non ci sei potuta andare? Semplice! Guardi i reportage di colleghe e amiche. O leggi il mio post.

Le immagini che vedrai sono una selezione delle foto che ha fatto Mirna Casadei che ringrazio per avermele concesse…ma intanto curiosiamo un po’.

Nello scorso post avevamo parlato di 7 +1 tendenza e tra queste c’era il blu.

Questa proposta è molto simpatica. La vedo bene in una seconda casa al mare, magari da affittare o per un arredo giovane e simpatico o ancora per un B&B (a proposito hai visto che ho tra le consulenze: Welc(h)ome, la consulenza giusta giusta per case da affittare o B&B, se ti interessa dagli un occhio).

Parete in blu, camera da letto

Il blu unito al bianco è sempre un abbinamento che piace e funziona, sa di estate mare e spiaggia.

Non ce la fai proprio a dare un colore deciso alle pareti ma il blu ti piace? Usa i tessuti e le ceramiche come piatti o vasi.

Il blu sta bene anche con il color corda, il beige e alcuni tipi di grigi. Sta bene anche con legni chiari e materiali grezzi come queste ceste in paglia e una lampada da tavolo che sembra un disegno a cad.

Un’altra tendenza è quella di utilizzare il verde sotto varie forme, dalla tappezzeria alle piante vere e proprie e in ceramica. In particolare il 2017 vedrà alla riscossa il mood desert chic …ovvero cactus e altri tipi di piante grasse, intanto persiste il mood giungla che continua a proporsi dallo scorso anno. Onestamente non amo molto i cactus ma alcune piante grasse sono bellissime, le ho viste in vendita anche da Esselunga.

Anche in questo allestimento vediamo l’uso di elementi riciclati, le cassette della frutta o il cassone che fa da divano e il tavolino: tronchetti di legno assemblati tra loro. Anche questo un mood Natural Style sicuramente interessante per una seconda casa o per la prima casa di giovanissimi con poco denaro e molta fantasia. Io avrei sistemato diversamente i cuscini mettendone anche sulla base del cassone, magari riciclando i materassi di lana della nonna o della mamma riportandoli a dimensione adeguata e rivestendoli con stoffe allegre o tinta unita.

Foto di Moira Ferrari

Infine vediamo una foto che secondo me contiene un insieme di queste tendenze. Il blu, i metalli, il verde greenery dei cuscini , un bellissimo grigio caldo e i legni chiari.

Homi tornerà a settembre e non me la farò scappare perchè. Intanto ringrazio Mirna, mi scuso se non ho potuto inserire marchi e aziende, spero comunque di avervi dato qualche spunto e vi aspetto giovedì prossimo.

P.S. Nell’immagine di copertina, una piccola fioriera in corten

Scritto da Alessandra Castiglioni

Ho una laurea (magistrale) in Architettura al Politecnico di Milano preceduta da un diploma di Interior Design all' IDI di Milano. Una mia cliente mi ha definita "un’artista degli spazi": con un po' di creatività e molto senso pratico riesco a trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio comodo, funzionale e bello per chi ci abita. A volte basta solo vedere le cose da un'altra angolazione e lasciare che la casa "parli" svelando tutto il suo potenziale.

Lascia un commento